Per esame di idoneità s'intende un esame che verte su uno o più anni di corso, ma che non coincide però con l'Esame di Stato in quanto, tra gli anni recuperati è escluso quello conclusivo del corso (es. preparando 1°- 4° si avrà un idoneità alla classe 5^).
Includendo nel recupero, invece, anche l'ultimo anno si parla di Esame di Stato, indipendentemente dal numero di anni che si presentano (sia che si prepari quindi solo il 5° sia tutti i 5 anni insieme).
Chi intende sostenere un esame di stato e non è in possesso di promozione alla classe 5^ per lo stesso indirizzo di studi (ad. esempio ha una promozione al III anno, o ha una promozione alla classe 5^ di diverso indirizzo) dovrà sostenere un esame preliminare, scritto e orale, per tutte le materie non svolte negli anni precedenti al 5° (e da poco anche su tutte le materie del 5° anno). Solo superate tali prove, con una sufficienza piena per ogni materia, si consegue l'ammissione all'esame di stato vero e proprio. Quest'ultimo deve essere sostenuto presso un istituto statale del proprio comune di residenza, designato dalla Ufficio scolastico regionale (o da quella provinciale in alcuni casi).
Nel caso dei Dirigenti di Comunità esistendo poche le sedi in Italia, le domande vengono indirizzate ad istituti della provincia di residenza del candidato in cui viene creata una commissione apposita, riservata ai soli privatisti. Per tale ragione i candidati non hanno particolari vincoli relativamente ai programmi, tranne che per il 5° anno. Infatti, per tale anno, il ministero ha provveduto ad elaborare una sorta di documento ufficiale sul quale dovranno basarsi le commissioni per la III^ prova (è pubblico e scaricabile dal sito del ministero della pubblica istruzione). Per gli altri anni, invece, i candidati possono seguire programmi propri, conformi alle linee generali ministeriali proprio per il fatto che nell'Istituto sede d'esame non è attivo il corso per Dirigenti, quindi non esistono classi a cui possano essere abbinati. Questo rappresenta un vantaggio notevole relativamente alla preparazione e ai tempi, in quanto gli istituti pubblici consegnano i propri programmi, ai candidati esterni che ne fanno richiesta, piuttosto tardi (non prima di gennaio nella migliore delle ipotesi).
Per sostenere un Esame di Stato, occorre aver compiuto 19 anni; più precisamente, dal conseguimento della licenza media devono essere intercorsi un numero di anni pari a quelli che si recuperano; chi ha compiuto 23 anni puoi presentare domanda di esame senza la Licenza Media.
Dal corrente anno scolastico (2009/10) tutti i candidati esterni (e non più soltanto chi non ha la promozione o idoneità alla V del medesimo indirizzo) devono sostenere un esame preliminare su tutte le materie integrative e/o su tutte quelle del V anno, scritte e orali.
Naturalmente varierà il numero delle materie che ogni studente presenterà al preliminare, in base all'ultimo titolo di studio conseguito.
Chi effettua un recupero anni senza includere la classe terminale, può sostenere un esame di idoneità.
Nello specifico possono sostenere tale esame:
Le nostre proposte su più ambiti e diversi livelli: molti corsi prevedono un attestato finale! Corsi, lezioni individuali, tutoring, formazione, consulenza
I tuoi corsi a portata di click!
Ovunque tu sia e da qualunque dispositivo
Attestato di partecipazione
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione
Learning h. 24
Ogni corso è fruibile in ogni momento della giornata!
Si riceve solo su appuntamento:
Mattina - Dalle 9.00 alle 13.00
Pomeriggio - Dalle 14:30 alle 18:30
(dal lunedì al venerdì)
Abacusonline.it - Dal 1997 - Specializzati in didattica online dal 2001
Copyright © Abacusonline marchio Abacus di Rita Biganzoli P.IVA 02174180386 - Tel. 051 - 408.60.04 - Via IV Novembre, 11 - 44042 Cento (FE)